Blog

Quale ruolo gioca il packaging rispetto ai cambiamenti climatici?

10.12.2018
|

A porsi la domanda “Forest For Future”, associazione senza scopo di lucro che promuove la tutela, la valorizzazione e la salvaguardia delle foreste primarie, che ha organizzato una tavola rotonda con l’obiettivo di approfondire le enormi potenzialità derivanti da un ripensamento del ciclo di vita del packaging.

Tre i pilastri sui quali poggia l’economia circolare: riduzione dei consumi, riciclo e riutilizzo. Che ruolo può giocare il packaging e, soprattutto, che soluzioni può adottare rispetto all’obiettivo della riduzione dell’impatto sui cambiamenti climatici?

“L’emergenza climatica ci vede […]

Packaging plastic-free: quando un’esperienza personale produce una svolta aziendale

19.11.2018
|

Londra mette al bando la plastica. La decisione arriva subito dopo quella della catena olandese Ekoplaza che a febbraio aveva aperto il primo reparto di supermercato “plastic-free” al mondo. Thornton Budgens di Belsize Park, che si trova a nord di Londra, è convinta che la scelta serva a convincere i giganti del retail Uk a fare lo stesso. Dieci settimane sono bastate per eliminare la plastica dal packaging di ben 1.700 prodotti tra ortofrutta, salumi, formaggi e alimentari in genere. L’approccio ecologista del proprietario del negozio Andrew Thornton è nato da un’esperienza personale.

Il […]

Ecco a voi il packaging alimentare: sostenibile e innovativo

12.11.2018
|

Sprechiamo molto, moltissimo, soprattutto in casa. E proprio per dichiarare guerra aperta allo spreco di cibo si continuano a studiare nuovi tipi di packaging alimentare, in grado di assicurare sostenibilità e modalità di conservazione innovative.

Sono quasi 9 miliardi gli euro che finiscono ogni anno nella spazzatura italiana. In cima alla classifica, secondo una ricerca, ci finiscono i cibi freschi come frutta, verdura e formaggi.

Il packaging alimentare anti spreco ha, dunque, un ruolo importantissimo in questa catena: ovvero quello di allungare la vita del cibo e, al tempo stesso, fornire informazioni dettagliate sui prodotti. Tecnologie […]

Packaging: arriva la “social plastic” grazie alla blockchain

8.11.2018
|

Il nuovo packaging è frutto di una ricerca e di una volontà di portare sul mercato un’idea innovativa di confezionamento. Si chiama “Social plastic” e altro non è che un materiale ottenuto dagli scarti in plastica trovati in mare o sulle spiagge. Materiale che, una volta recuperato, viene consegnato ai centri di raccolta Plastic Bank prima di finire nell’oceano.

Plastic Bank, dunque, punta a ripulire il pianeta dai rifiuti plastici trasformandoli in una moneta di scambio. David Katz e Shaun Frankson, co-fondatori della società canadese nata nel 2013, hanno allestito centri di raccolta […]