Blog

Samsung punta sul packaging sostenibile

29.01.2019
|

Anche i produttori di smartphone scelgono materiali sostenibili per i loro prodotti. Il colosso Samsung ha, infatti, messo al bando la tradizionale plastica derivata da idrocarburi per il packaging dei propri prodotti tecnologici. La transizione avverrà a partire da metà 2019 e inizierà con l’impacchettamento dei prodotti mobile e wearable (smartphone, auricolari, smartwatch, etc.) con carta riciclata e bioplastiche derivate da amido e canna da zucchero o provenienti integralmente dalla filiera della plastica riciclata.

Entro il 2020, poi, arriverà il turno di televisori, frigoriferi e altri grandi elettrodomestici prodotti da Samsung […]

Packaging sostenibile? Driver per le aziende del lusso

10.01.2019
|

Il mondo dal fashion non si accontenta più del solo prodotto sostenibile. A entrare in gioco nella chiave di successo per i marchi del lusso sarà anche il packaging. A renderlo noto è stato il rapporto Sustainability in luxury packaging di App-Asia pulp & paper, gruppo attivo nel mondo nella produzione di polpa di legno e carta, basato su uno studio dell’Istituto di ricerca Smithers Pira.

Sono stati intervistati 733 consumatori in Italia, Francia e Regno Unito. Il 78% di questi sarebbe disposto a pagare un sovrapprezzo per acquistare un prodotto di lusso […]

Quale ruolo gioca il packaging rispetto ai cambiamenti climatici?

10.12.2018
|

A porsi la domanda “Forest For Future”, associazione senza scopo di lucro che promuove la tutela, la valorizzazione e la salvaguardia delle foreste primarie, che ha organizzato una tavola rotonda con l’obiettivo di approfondire le enormi potenzialità derivanti da un ripensamento del ciclo di vita del packaging.

Tre i pilastri sui quali poggia l’economia circolare: riduzione dei consumi, riciclo e riutilizzo. Che ruolo può giocare il packaging e, soprattutto, che soluzioni può adottare rispetto all’obiettivo della riduzione dell’impatto sui cambiamenti climatici?

“L’emergenza climatica ci vede […]

Packaging plastic-free: quando un’esperienza personale produce una svolta aziendale

19.11.2018
|

Londra mette al bando la plastica. La decisione arriva subito dopo quella della catena olandese Ekoplaza che a febbraio aveva aperto il primo reparto di supermercato “plastic-free” al mondo. Thornton Budgens di Belsize Park, che si trova a nord di Londra, è convinta che la scelta serva a convincere i giganti del retail Uk a fare lo stesso. Dieci settimane sono bastate per eliminare la plastica dal packaging di ben 1.700 prodotti tra ortofrutta, salumi, formaggi e alimentari in genere. L’approccio ecologista del proprietario del negozio Andrew Thornton è nato da un’esperienza personale.

Il […]

1 2 3 4 5 6 7 Next page ›